Lucio G. Perego

Il territorio tarquiniese
Ricerche di topografia storica


Collana: «Il Filarete. Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano» 229
16 x 23,5 cm pagg. 278 + Tav. 2005 36,00
ISBN 88-7916-290-X

Mappa cliccabile Scarica file pdf Get Acrobat Reader

SOMMARIO: Introduzione - Sigle e abbreviazioni - I. Caratteri naturalistici e ambientali del territorio tarquiniese. - II. Catalogo ragionato delle località. - III. L'organizzazione del comprensorio tarquiniese: percorsi di lettura diacronici. 1. L'orizzonte protovillanoviano - 2. La fase villanoviana - 3. Il periodo orientalizzante - 4. Il periodo arcaico - 5. Il periodo ellenistico - IV. Quadro d'insieme e problemi aperti. - Riferimenti bibliografici - Elenco delle località - Apparato cartografico

Dedicato alla raccolta, collazione e catalogazione delle notizie relative a rinvenimenti archeologici avvenuti nel circondario della città etrusca di Tarquinia, il volume si inserisce in un più articolato progetto di analisi e interpretazione dei dati forniti dall’antica metropoli tirrenica. Scopo del lavoro è infatti quello di fornire un’ampia base documentaria per le indagini future, raccogliendo per la prima volta in un unico catalogo informazioni di carattere archeologico, tratte sia dalla bibliografia scientifica sia da documentazione archivistica inedita, che coprono l’intera parabola della civiltà etrusca, dall’orizzonte protovillanoviano all’alba della romanizzazione. L’articolazione delle schede dei singoli siti, con la descrizione della situazione topografica, delle strutture e dei materiali rinvenuti e l’elencazione dei riferimenti bibliografici e dei documenti d’archivio relativi, fornisce un utile strumento per ricerche ad ampio spettro, mentre la discussione diacronica delle diverse evidenze, che si avvale di sei carte archeologiche con la distribuzione delle singole testimonianze riferite ai propri orizzonti cronologici, rappresenta il primo passo verso una più precisa definizione del rapporto che lega una città al proprio territorio.


Lucio G. Perego (Carate Brianza, 1977) ha conseguito la specializzazione in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Milano con un’indagine di archeologia superficiale in un settore dell’antico comprensorio tarquiniese. Si occupa principalmente di problematiche territoriali e ha collaborato alla realizzazione del database attualmente in uso per l’archiviazione dei dati provenienti dallo scavo dell’antica Tarquinia.

 

Acquista il libro Acquisto il Volume - Buy the book